Dopo la classifica dei 7 Dylan Dog più deludenti per la Nonna che potete trovare qui, dove c’erano anche titoli noti e amati da tanti lettori, oggi presento invece i 7 numeri più brutti dall’1 al 200. E qui non avrò paura di toccare il cuore di tanti appassionati dell’Indagatore dell’Incubo, perché questi numeri sono veramente scarsi, e oggi non salvo nessuno, neppure autori storici come Claudio Chiaverotti e Pasquale Ruju. E tra i titoli che citerò all’inizio e che si sono salvati per un pelo dall’accostamento ai bruttissimi 7, c’è anche, pensate un po’, il mitico Tiziano Sclavi.
Non sono entrati tra i bruttissimi 7 per pochi decimi di punto Il negromante di Pasquale Ruju, Cattivi pensieri di Tiziano Sclavi (in un pessimo tentativo, oggi direi woke, di omaggiare Il miglio verde), Abissi di follia di Giuseppe De Nardo, Safarà di Pasquale Ruju (per la serie come rovinare un grande classico, in questo caso l’albo Gente che scompare di Tiziano Sclavi), Il segreto di Mordecai di Pasquale Ruju, presente con altri tre albi tra i peggiori 7, quindi evidentemente l’autore che ha fatto più danni a Dylan Dog per la Nonna. Ma veniamo ai bruttissimi 7 di cui c’è solo un albo anteriore al numero 100.
![]() |
|---|
7
Opera di Ruju e disegnata da Cossu, Letter dall’inferno, numero 178, è una storia confusa che parla di un carcerato che manipola le menti delle sue vittime con delle lettere che inducono a uccidere. Il plot, in generale, è ovvio e poco curato; c’è poco da aggiungere a quanto già scritto, se non un finale imbarazzante che chiarisce poco i lati oscuri della storia.
6
Ne L’alieno, ancora di Ruju e disegnato ancora da Cossu (coppia poco fortunata per la Nonna evidentemente), il protagonista viene colpito da un oggetto che arriva dal cielo e che gli muta la mente. Nel frattempo una forza aliena sconvolge il college dove studia il protagonista, che è collegato all’oggetto che arriva dal cielo e apre una decina di punti interrogativi chiusi da un finale confuso che non c’entra nulla né con gli alieni, né con oggetti misteriosi.
5
Percezioni Extrasensoriali, numero 159, guarda caso di Ruju e Cossu, parla di un assassino che uccide medium in un congresso di medium, punto. L’assassino (scusate per lo spoiler che spero vi convinca a non leggerlo) è, come nel 90% delle storie di Ruju, un personaggio di cui Dylan Dog si fida ciecamente.
![]() |
![]() |
![]() |
|---|
4
L’unico numero anteriore al 100 presente in questa classifica è Sinfonia mortale, scritto da Michelangelo La Neve e disegnato, nemmeno a farlo apposta, da Cossu (giuro che non ce l’ho con lui). La storia ruota intorno a un gruppo di studenti che iniziano ad andare in putrefazione, che si erano riuniti in una villa per un progetto di ricerca dove va tutto in putrefazione come loro, a causa di un alchimista gigante e volante che vuole uccidere tutti con la sua spada.
3
Ancora di Michelangelo La Neve, ma stavolta con i disegni di Montanari & Grassani, Notte senza fine, numero 104, è una storia confusionaria in cui si ferma il tempo in una notte che apre decine di punti interrogativi che alla fine si chiudono in modo ridicolo.
![]() |
![]() |
|---|
2
Immaginate di chiedere a un ragazzino di 9 anni di inventare una storia di Dylan Dog, dove il Bene e il Male si incarnano in due bambini che duellano a colpi di incantesimi. Se quel ragazzino fosse appassionato di fantasy, forse tirerebbe fuori una storia meno brutta di quella ideata da Giuseppe De Nardo, disegnata da Daniele Bigliardo e raccontata nell’albo La città perduta, numero 137.
1
Sono sempre stato critico nei confronti di Claudio Chiaverotti, che considero nettamente inferiore a Tiziano Sclavi. Ho esultato quando si è allontanato dalle storie di Dylan Dog per dedicarsi al suo Brendon, le cui vicende ho invece trovato bellissime. Il buon Claudio è stato persino l’autore di storie di Dylan Dog più prolifico (credo) subito dopo Tiziano Sclavi, e quindi mi ha fatto innervosire parecchie volte. Ma nell’albo La rivolta delle macchine, numero 106 disegnato da Ferdinando Tacconi, ha proprio toccato il fondo. Qui purtroppo non posso evitare lo spoiler, perché è grazie al finale che questa storia, bruttina fin dall’inizio, è stata catapultata verso il primo posto. Come suggerisce il titolo, delle macchine iniziano misteriosamente a prendere vita e a uccidere le persone. La causa di tutto è l’anima di un cane, morto in un incidente stradale dopo essere stato abbandonato, che prende possesso dei veicoli assassini. C’è ben poco da aggiungere per giustificare il primo posto in questa classifica poco lusinghiera.
![]() |
![]() |
|---|
E voi vorreste segnalare qualche Dylan Dog che trovate particolarmente brutto?









I primi cento numeri hanno rappresentato la parte migliore di Dylan Dog, tant’è vero che tu ne trovi solo uno da annoverare tra i peggiori. Poi succede quasi sempre che l’ispirazione comincia a venir meno…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Vero! E poi il numero 99
"Mi piace""Mi piace"
Non leggo il buon Dylan da anni e incredibilmente questa tua classifica dei più brutti mia ha fatto venir voglia di rileggerlo
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi fa piacere, far ricordare letture e tempi passati è uno degli obiettivi del mio blog.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Obietivo centrato
"Mi piace"Piace a 1 persona