7 libri di autori di varie nazionalità

Ultimamente circa il 60% dei libri che sto leggendo è di autori italiani o statunitensi. Così che in questo post ho deciso di raggruppare sette libri di autori di altre nazionalità di cui ho parlato sul mio profilo Instagram, @mia_nonna_fuma.

Gli autori dei libri che segnalo oggi provengono da Canada, Norvegia, Giappone, Cile e Repubblica Dominicana.

Un gruppo di strani informatici con famiglie disfunzionali e problemi d’integrazione sociale. Sequenze di bit mischiate a conversazioni di nerd a tratti fastidiose. Questo e tanto altro nel libro che mi ha fatto scoprire il talento di Coupland.
L’evoluzione della filosofia raccontata nel commovente e sorprendente mondo di Sofia. Un classico contemporaneo che consiglio ad adolescenti e adulti.
Quando lessi ‘Kafka sulla spiaggia’ capii di aver scoperto un autore unico. Da quel giorno ho letto quasi tutti i libri di Murakami e il suo realismo magico non mi ha mai deluso.
L’on the road latinoamericano di un autore che raccontava spesso di viaggi e poesia nei suoi libri. ‘I detective selvaggi’ è il libro che mi ha fatto scoprire Bolaño e secondo me quello che meglio rappresenta il suo mondo letterario.
In questo romanzo che omaggia il classico degli Smiths, Coupland ha creato un trip che si può solo amare o odiare. Io l’ho amato.
‘La breve favolosa vita di Oscar Wao’, premio Pulitzer nel 2008 è in assoluto uno dei miei romanzi preferiti. Si tratta di un libro malinconico, emozionante, che fa conoscere l’orrore della dittatura di Trujillo nella Repubblica Dominicana e che ha per protagonista un ragazzo sovrappeso, impacciato, appassionato di fantascienza e che sogna di diventare il J.R.R. Tolkien dominicano.
In bilico tra l’onirico e il reale, Murakami intreccia le vite di personaggi apparentemente diversi tra loro, ma legati da un destino comune. La sua scrittura è elegante come sempre, in un romanzo che si può leggere in una notte, arco temporale in cui è ambientata la storia.

10 commenti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...