![]() |
Autori: Beppe Liotta e Loredana Mazzone Pagine: 132/120 Anno: 2022/2023 Casa Editrice: Corsiero Editore Disponibilità: Libro cartaceo Dove acquistarlo: Corsiero |
|---|
Amo la Sicilia e i suoi colori, il cibo, il clima e la gente, le sue bellezze e la sua storia. Vivo all’estero da quasi 20 anni ormai e a tutti gli stranieri che mi parlano dei loro viaggi in Italia che quasi sempre comprendono Milano, Firenze, Venezia, Roma e province, io consiglio la Sicilia. In realtà è un consiglio scontato perché chi non c’è stato risponde che la Sicilia è tra le prossime mete. Ho iniziato con questa introduzione perché oggi consiglio un pezzo di quella Sicilia che promuovo tra i miei contatti, ma senza essere scontato. Quello di cui parlo oggi è difatti meno celebre della Sicilia ma ne contiene l’essenza: due romanzi brevi con protagonista Tano, un piccolo imprenditore ex pecoraio allegro e sincero, che non conosce la diplomazia e vive senza filtri in un sistema che fatica a capire ma in cui riesce a sopravvivere.
Tano vive disavventure esilaranti che v’invito a scoprire, tra gli odori e i colori della Sicilia, circondato da personaggi caricature di politici e altre autorità. I suoi creatori regalano dialoghi spassosi anche in dialetto ideando due storie piacevoli che si leggono in pochi giorni. Mi sono divertito scoprendo le ansie di Tano, i rapporti con i figli che faticano a capirlo, la moglie devota e la madre autoritaria in questi due libri che sospetto non rimarranno soli. Leggendo ho anche provato una certa nostalgia pensando alla mia Calabria così simile alla Sicilia di Tano.


Li conoscevo ma non li ho letti. Da siciliano, una lettura gliela darei.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Una lettura simpatica, secondo me merita, soprattutto il secondo.
"Mi piace""Mi piace"
Un consiglio veramente interessante! Penso proprio che li leggerò. Grazie mille!
"Mi piace"Piace a 2 people
Grazie a te!
"Mi piace"Piace a 1 persona