… Uscivo ogni tanto per andare dal medico e trascorrevo metà delle giornate tra pulizie domestiche e pediluvi rinfrescanti, seguiti da lunghi massaggi con odorosi unguenti. Il resto del mio tempo lo passavo nel torpore del sonno …
![]() |
Autore: Stella Stollo Pagine: 92 Anno: 2011 Casa Editrice: Graphofeel ISBN: 9788897381013 Disponibilità: Libro Cartaceo e Versione E-book Dove acquistarlo: Graphofeel |
---|
Tempo fa mi sono imbattuto nella pagina facebook di questo libro dove ho notato vari riconoscimenti ricevuti -tra cui la vittoria del concorso “Cogito ergo Scrivo” del 2011- e varie frasi tratte dallo stesso libro che hanno attirato la mia attenzione. Questi dettagli e il titolo mi hanno spinto a leggere questo curioso libro per poi scriverne una recensione.
Direi che i protagonisti della storia sono proprio dei piedi. I piedi di un ragazzo che iniziano improvvisamente a provocargli un fastidioso prurito; un orrendo prurito che riesce a cambiare irrimediabilmente la vita del ragazzo. Non voglio raccontare ulteriori dettagli sulla storia per lasciare al lettore il gusto di scoprire come possa cambiare il destino di una persona a causa di un prurito ai piedi. Qui preferisco evidenziare per esempio alcuni dettagli che mi hanno colpito: su tutti la potenza narrativa della scrittrice che con il suo stile riesce a rendere piacevole e interessante persino una semplice tazza di tè, magari noiosa in altri contesti. Potenza narrativa che riesce a descrivere con determinazione l’angoscia che prova continuamente il ragazzo per la paura di deludere sua madre e la propria fidanzata nelle scelte più importanti della sua vita.
Tra i tanti dettagli che mi sono piaciuti del libro ne cito qualcuno: l’improvvisa passione per la scrittura che coinvolge il ragazzo il quale inizia a dedicarsi alla poesia per poi passare alla narrativa; il modo in cui viene raccontata la storia: quasi come un diario a volte riletto e commentato dalla stessa autrice; l’ossessione di uno dei vari personaggi che circondano la vita del protagonista di raccogliere i punti per ricevere in omaggio oggetti utili solo perché, appunto, ottenuti con la raccolta dei punti; i 7 libri che la madre rilegge come colonna sonora della sua vita. Non aggiungo altro; mi sento solo di consigliare la lettura di questo libro perché racconta una storia semplice, piacevole e che si legge tutto d’un fiato.