10 Anni di Mia Nonna Fuma

10 anni fa veniva pubblicato per la prima volta ‘Mia Nonna Fuma’ da ‘Libro Aperto Edizioni’, piccola casa editrice che poi cambiò il nome a ‘Libro Aperto International Publishing’. La pubblicazione è stata il premio di un concorso letterario indetto dalla stessa casa editrice vinto dal mio romanzo a cui non ho mai saputo quanti autori hanno partecipato. Forse 2, magari 7, a me piace pensare almeno 20, ma meglio non saperlo. Poi la casa editrice ha chiuso e dopo qualche anno fuori dal mercato ho deciso di autopubblicare il libro su ‘Amazon’ nel 2019 dove è ancora disponibile.

‘Mia Nonna Fuma’ è poi diventato anche il titolo del mio blog, nato subito dopo il libro, e qualche anno dopo anche del mio profilo Instagram. All’inizio decisi di recensire e promuovere solo autori emergenti o poco conosciuti perché in fondo di blog che parlavano di romanzi noti ce n’erano (e ce ne sono) tanti. Poi realzzai che le mie analisi si lasciavano influenzare dalla solidarietà verso scrittori con la mia stessa esperienza, così che non riuscivo a essere critico e sincero. Cambiai quindi il mio approccio. Adesso sul blog e il profilo Instagram ‘Mia Nonna Fuma’ potete trovare recensioni oneste, segnalazioni e opinioni sincere (possibilmente brevi come piace a me) su romanzi di formazione, minimalisti, pulp, classici, alternativi, con uno sguardo particolare su autori italiani, statunitensi, britannici e spagnoli.

Qual è invece la storia dei vostri blog se vi va di raccontarla?

Pubblicità

25 commenti

  1. Auguri!💐
    Ho aperto questo blog perché volevo condividere i contenuti delle mie lezioni, un corso chiamato “Words and Music” presso l’Università della Terza Età del mio paese. Il blog voleva essere un modo per raggiungere anche chi non aveva potuto frequentare il corso: si sa, siamo ancora giovani, ma solo nel cuore!
    Poi ho iniziato a incontrare amici interessanti anche su WordPress … ed eccomi qui!

    Piace a 5 people

  2. Aperto nel 2008 su blogspot. Motivazione: poter scrivere di film e viaggi. Poi ci sono stati anni in cui ho smesso di scrivere (2013-2018). Ho ripreso da quando vivo nuovamente all’estero. Vedo che è un buon mezzo per restare in contatto con l’Italia.

    Piace a 3 people

  3. Auguri al tuo blog!
    Io scrivo da sempre ed ho pubblicato il mio primo libro nel 1992, ma non avrei mani pensato di aprire un blog poiché credevo fosse roba per gente speciale.
    L’dea è venuta a un caro amico che me lo ha regalato nel 2009 registrando il dominio e il marchio “Evaporata”, quindi a novembre di quest’anno saranno 13 anni che giro su WordPress e pare che a qualcuno piaccia che io ci sia. 😉

    Piace a 2 people

  4. Auguri! Io inizialmente pubblicavo racconti e poesie su un sito. Il sito in questione con gli anni veniva sempre più trascurato dal gestore e dai moderatori, così da farmi passare la voglia di affidarmi a loro. Per questo mi sono messa in proprio col blog.

    Piace a 2 people

  5. Ho poco da raccontare: ho un sito (a pagamento) che s’intitola “Terra colorata” che non prevede la possibilità che il lettore esprima il proprio gradimento, se non commentando. Non tutti sono in grado di esprimersi a parole, e quindi posso solo vedere quanti lettori accedono, ma non le loro reazioni. Così ho aperto questo blog che mi permette non solo di giudicare la capacità comunicativa delle mie poesie sulla base delle reazioni ricevute, ma anche di entrare in contatto con il mondo dei blogger, fare nuove conoscenze e apprendere e conoscere realtà che abitualmente non frequento, come il tuo blog che apprezzo proprio per la brevità e onestà con cui recensisci.

    Piace a 2 people

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...