I consigli letterari non sono mai abbastanza IX – Una casa editrice

Grazie alle promozioni del web store Bookrepublic scopro spesso autori poco popolari, che meritano di essere promossi e letti, soprattutto per la loro originalità. Tra questi autori ultimamente ne ho scoperti tre accomunati dalla stesse casa editrice, Laurana editore, che li ha pubblicati in una collana chiamata Reloaded. È una collana che pesca libri originali già pubblicati in passato e che ripropone in versione digitale.

Sono poche le case editrici che seguo, di solito cerco autori per le loro opere e non case editrici per i loro autori. Tengo d’occhio soprattutto le pubblicazioni di Guanda, di Baldini&Castoldi, della spagnola Blackie Books, e da poco anche di Laurana Reloaded.

Di questa casa editrice segnalo per il momento la mia recensione a I Giorni della lumaca di Riccardo De Gennaro, quella a Cargo di Matteo Galiazzo e quella a Visto che siete cani di Walter Fontana.

In realtà Walter Fontana è abbastanza noto per i suoi sketch scritti per alcuni comici di Mai dire gol, ma i suoi libri non sono stati best seller. Matteo Galiazzo invece ha smesso di scrivere già da qualche anno, mentre Riccardo De Gennaro scrive per l’Unità e anche nel suo caso, i suoi libri non sono stati best seller. Sono tre autori italiani che apprezzo, per il loro stile, il loro sarcasmo e per i contenuti delle loro opere, a volte ermetici ma mai banali.

Di questi autori parlerò presto di un altro libro di Walter Fontana, Splendido visto da qui, e un altro di Matteo Galiazzo, Una particolare forma di anestesia chiamata morte, quest’ultimo pubblicato, guarda caso, da Laurana nella collana Reloaded.

basta smetto basta smetto basta smetto
Annunci

Un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...